La svolta

come è cominciato

Abbiamo iniziato a coltivare in modo biologico per caso, seguendo l’esempio di un parente che, qualche anno fa, aveva provato a seminare del riso senza l’uso di fitofarmaci su un ettaro di terreno vicino alla nostra cascina.

Coltivare in modo biologico?

Inizialmente eravamo molto scettici. Ha fatto crescere un erbaio a novembre e poi se lo è dimenticato fino a maggio. Quando è tornato al campo, si è ritrovato una massa d’erba importante. Ci ha seminato dentro il riso e successivamente ha abbattuto l’erbaio con un rullo fine.

La pacciamatura verde

Solitamente d’inverno negli orti si usa un telo che ricopre il terreno e ripara il terreno dalla luce e dal calore che possono far crescere delle erbe infestanti. Nel caso del nostro parente, l’erbaio abbattuto e lasciato sulla terra in cui è stato seminato il riso ha creato una pacciamatura vegetale che ha reso inutile l’utilizzo del telo di plastica e che, una volta biodegradato, si è trasformato in un ottimo fertilizzante naturale per il riso.

pacciamatura sui campi di riso
pacciamatura sui campi di riso
piantine di riso in campo con montagne sullo sfondo

Entusiasmo al 100%

Abbiamo visto che funzionava, abbiamo scoperto che oltre a essere sostenibile agronomicamente, questo sistema lo era anche dal punto di vista economico. Abbiamo iniziato a fare una piccola prova sul nostro terreno, ma poi – presi dall’entusiasmo per i risultati – gli abbiamo destinato una parte ancora più grande.

piantine di riso in campo con montagne sullo sfondo

Ci guadagnamo tutti

Grazie a questo modus operandi abbiamo migliorato nel modo più assoluto la qualità del nostro lavoro. Abbiamo più tempo per dedicarci al riso e all’ambiente che ci circonda che, grazie a noi, si è risanato sensibilmente ripopolandosi di una fauna e una flora che erano scomparse da anni. Infine, ci guadagnate voi, che acquistate un cereale davvero biologico e certificato.

volo di cicogne sui campi di riso
volo di cicogne sui campi di riso
campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688