Il nostro riso integrale biologico ti fa bene

Fin dagli anni ‘70 del secolo scorso la nostra famiglia coltiva riso intorno alla campagna novarese. Produciamo questo cereale senza concimi e agrofarmaci. Dalla fondazione della nostra azienda agricola facciamo di tutto per rispettare l’ambiente, la fauna locale e… i nostri clienti. Siamo così attenti all’ecosistema che amiamo definirci un’azienda agricola davvero sostenibile. Produciamo riso integrale biologico e il nostro prodotto di punta è il pregiato riso Carnaroli classico biologico certificato. Coltivato nel rispetto della biodiversità.

Che cosa vuol dire?

Che, anche se non ti conosciamo personalmente, ci prendiamo cura di te.

spighe e chicchi di riso

integrale

spighe e chicchi di riso

biologico

dettaglio di campo di riso

Rispettiamo l’ambiente da più di 150 anni

Siamo legati alla terra da molto tempo. La nostra famiglia, che si è registrata alla Camera di Commercio nel 1850, inizialmente non coltivava solo riso, ma cereali, ortaggi e nello stesso tempo allevava orgogliosamente anche le mucche da latte. Dagli anni ’70 del secolo scorso abbiamo deciso però di dedicarci esclusivamente al riso e negli ultimi anni ci siamo innovati ulteriormente, coltivando riso integrale biologico con una modernissima tecnologia di precisione che è tutta a vantaggio della purezza delle nostre coltivazioni.

dettaglio di campo di riso

Il nostro riso Carnaroli classico biologico per i vostri risotti

Il riso Carnaroli classico biologico che coltiviamo nelle placide campagne novaresi non solo è il cereale perfetto per i vostri risotti gourmet, ma si differenzia dall’altro riso presente sul mercato perché, essendo il frutto di una agricoltura di precisione attentissima all’ambiente, è un prodotto garantito e privo di residui chimici. L’uso di prodotti chimici durante la coltivazione, infatti, incide negativamente sull’ambiente, sul prodotto finale, sulla vostra salute, ma anche sul nostro lavoro di agricoltori: i prodotti fitosanitari che si usano comunemente nei campi, si depositano sui primi strati del terreno, influenzando negativamente la vita microbica e lo sviluppo di batteri, alghe, funghi e lombrichi, impoverendo irreparabilmente la terra che coltiviamo. Negli anni, abbiamo imparato a valutare costi e benefici e farne a meno non ci pesa, anzi, siamo fieri della qualità altissima del nostro riso Carnaroli classico biologico.

piatto di risotto allo zafferano

buono

piatto di risotto allo zafferano

sano

riso bianco e riso integrale in una ciotola nera

I risi bianchi non sono tutti uguali

Quando si parla di riso, generalmente, si è soliti operare una distinzione solo tra riso bianco e riso integrale, ma questo non è l’unico confronto da fare sul prodotto. Molto spesso si presta più attenzione alla tipologia del riso (esempio bianco, integrale, nero, rosso, thaibonnet) che alle sue proprietà organolettiche. È senz’altro vero quello che dicono i nutrizionisti più eminenti, cioè che il riso integrale – se è coltivato in modo biologico come il nostro – non dovrebbe mai mancare sulla tavola, ma se il riso bianco, per esempio il nostro Carnaroli classico, è coltivato con la stessa cura ed impegno, sarà altrettanto buono per il palato e benefico per il fisico.

riso bianco e riso integrale in una ciotola nera

I nostri campi sono un habitat per tanti animali

Ciò che rende unico il nostro lavoro è il metodo agricolo che salvaguarda la biodiversità ambientale. Intorno alla nostra cascina l’ambiente è risanato e le terre che coltiviamo, a livello organico, sono migliorate notevolmente. Questa attenzione ha fatto in modo che nei nostri campi sono tornate a gracchiare le rane che negli anni Settanta, per colpa dei fitofarmaci, erano scomparse da queste terre. C’è anche l’airone e il tarabuso, un uccello che ama nascondersi tra i nostri erbai perché ha capito che lì nessuno gli darà fastidio.

airone che sbuca tra piante di riso

sostenibile

airone che sbuca tra piante di riso
campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688