Noi e il riso

Perché coltiviamo riso classico integrale biologico

18 Gennaio 2018

Nel riso Carnaroli classico integrale biologico è presente una discreta quantità d’acqua (11%), proteine (8%), lipidi (2,8%) e fibre (3,5%). Ha un elevatissimo contenuto di aminoacidi, minerali (tra cui ferro, magnesio, calcio, selenio, sodio, potassio, fosforo, e manganese), vitamine (A, B, E, K, J) e acido folico. È un carboidrato complesso, digeribile, adatto agli sportivi, ai celiaci, a coloro che sono attenti al tema del benessere e che seguono un’alimentazione sana.

Scopri come cucinarlo (linka all’insalata tiepida di riso integrale, feta, cipolle di tropea, olive taggiasche)

Raffinato o integrale?

Anche se il riso bianco ha un sapore incredibile e un tenuta che, se si sceglie il Carnaroli classico biologico, consente di preparare risotti eccellenti, secondo i nutrizionisti più autorevoli andrebbe sempre alternato a quello integrale, più ricco di sostanze nutritive e fibre. È vero che consumare questo prezioso cereale solo in forma raffinata significa rinunciare a tutta la ricchezza del riso integrale naturale, ma noi che li coltiviamo entrambi sappiamo che molto dipende da come li si fa crescere nei campi.

Cucina un risotto eccezionale (link alla ricetta del risotto allo zafferano)

Lo coltiviamo nel rispetto della natura

Entrambe le varietà di riso Carnaroli che produciamo (in versione bio e bio integrale), infatti, sono prive di prodotti chimici. Facciamo crescere le nostre piante sfruttando gli erbai, cioè zone di erba alta e variegata che tenga lontane le male erbe e che, una volta tagliata, ci servirà da pacciamatura per le nuove piante. Coltiviamo il nostro riso tramite la rotazione delle colture in consociazione fra di loro, mantenendo anche tutte le erbe che crescono spontanee per preservare l’ecosistema naturale e permettere alla fauna locale la sopravvivenza.

Quindi, riso bianco o integrale non importa, se è coltivato nel rispetto della natura

Scopri di più su come coltiviamo il riso

Il riso Carnaroli classico integrale biologico è un cereale ricchissimo di proprietà nutritive, adatto agli intolleranti al glutine e molto saporito. Quello che coltiviamo noi è ancora più buono perché fa bene all’ambiente.

Altri articoli

PSR 2024-2020 M 4.1.1

Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole - Intervento a seguito dell'emergenza pandemica COVID 19. Altri articoli carnaroli classico biologico risopreciso disponibile in diversi formati e varietà contattaci se vuoi puoi anche...

PROGETTO SOMIRO

SOMIRO svilupperà il primo millirobot al mondo per il nuoto energeticamente autonomo

RISOAMICO+

IL PROGETTO:Riso Amico+ è la costruzione di una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e la qualità del prodotto finale, valorizzando l’impegno e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle vocazioni aziendali e territoriali...

campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688