Noi e il riso

PROGETTO SOMIRO

16 Luglio 2022

logo SOMIRO - SOft Milli RObot

OBIETTIVI DEL PROGETTO

SOMIRO è un progetto finanziato da Horizon 2020 che svilupperà e dimostrerà il primo millirobot al mondo per il nuoto autonomo dal punto di vista energetico con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura in termini di carbonio, eutrofizzazione e uso eccessivo di pesticidi e concimi.

Questi millirobot da nuoto coprirebbero un’area molto più ampia rispetto ai sistemi fissi e potrebbero essere rapidamente schierati e ridistribuiti automaticamente dove più necessario. Possono fungere da soluzione di monitoraggio autonoma per l’agricoltura indoor o integrare il telerilevamento basato su droni all’aperto. Fino ad oggi, nessun altro millirobot autonomo dal punto di vista energetico è stato dimostrato in grado di resistere a ore di funzionamento continuo. Il motivo principale è la limitazione della potenza: la locomozione richiede molta potenza e i piccoli robot hanno un accumulo e un assorbimento di energia molto limitati.

L’obbiettivo dei millirobot SOMIRO, è di  raggiungere dimensioni fino a 10 mm di lunghezza e assomiglino a piccole sogliole che nuotano.

I sistemi morbidi ed estensibili richiedono molta meno energia per il movimento rispetto ad altri robot di dimensioni comparabili. Non saranno alimentati da alcuna infrastruttura energetica dedicata ma solo sulla luce solare naturale.

Per maggiori info: /https://www.somiro.eu/

SOMIRO Logo

PROJECT OBJECTIVES

SOMIRO is a Horizon 2020 funded project that will develop and demonstrate the world’s first energy-autonomous swimming milli-robot with the aim of reducing the environmental impact of farming in terms of carbon footprint, eutrophication and excessive use of pesticides and feed.

These swimming milli-robots would cover a much larger area than stationary systems and they could be rapidly deployed and self-redistribute where most needed. They may serve as a stand-alone monitoring solution for indoor farming or complement drone-based remote sensing outdoors. Until today, no other energy autonomous milli-robot has been demonstrated capable to withstand hours of continuous operation. The major reason is power limitation: locomotion requires much power and small robots have very limited energy storage and energy uptake.

Our goal is that the SOMIRO millirobots should reach sizes down to 10 mm long and look like the flatworms in the ocean. They will show that
soft and stretchable systems require much less energy for movement than other robots of comparable size. To power, they will not rely on any dedicated energy infrastructure but only on sunlight.

https://www.somiro.eu/

SOMIRO Logo

Altri articoli

PSR 2024-2020 M 4.1.1

Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole - Intervento a seguito dell'emergenza pandemica COVID 19. Altri articoli carnaroli classico biologico risopreciso disponibile in diversi formati e varietà contattaci se vuoi puoi anche...

RISOAMICO+

IL PROGETTO:Riso Amico+ è la costruzione di una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e la qualità del prodotto finale, valorizzando l’impegno e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle vocazioni aziendali e territoriali...

5 motivi per cui mangiare riso fa bene

Il riso non è solo buono, ma è anche un alimento prezioso per la nostra salute. Se associato alla frutta e alla verdura, ci permette di rimanere in forma e in equilibrio psico-fisico a lungo.

campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688