Noi e il riso

RISOAMICO+

6 Luglio 2022

logo Comunità europea - Logo MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - logo Regione Piemonte - FEASR, Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali

IL PROGETTO:

Riso Amico+ è la costruzione di una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e la qualità del prodotto finale, valorizzando l’impegno e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle vocazioni aziendali e territoriali di ogni realtà produttiva.

GLI OBIETTIVI

  • La diffusione di tecniche agronomiche volte ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità ambientale del sistema risicolo, anche attraverso l’uso di siti dimostrativi
  • L’introduzione di pratiche che garantiscano la salvaguardia, il ripristino e il mantenimento dell’alto valore naturalistico dell’ambiente di risaia
  • L’utilizzo di tecniche per mantenere o migliorare la qualità merceologica del prodotto finito

LE ATTIVITÀ

Il progetto prevede attività di coordinamento, monitoraggio, definizione delle tecniche agronomiche e naturalistiche implementabili in azienda, formazione, divulgazione, stesura di un disciplinare, creazione del marchio Riso Amico+ e costruzione di un sito web.
L’incremento delle conoscenze tecniche degli agricoltori delle principali pratiche colturali volte a ridurre l’impatto ambientale della coltivazione del riso avverrà anche attraverso l’introduzione nelle aziende di alcune tecniche innovative.
Il disciplinare di produzione permetterà di valorizzare produzioni ottenute con ridotto impatto ambientale e con l’incremento del valore naturalistico dell’ambiente di risaia.

LA REALIZZAZIONE

Lo schema di realizzazione è costruito sulla base di un processo BOTTOM-UP ponendo l’azienda agricola al centro della sequenza decisionale e supportando il risicoltore nelle scelte operative di miglioramento del processo produttivo.

Tutti i risicoltori possono convergere verso l’ottenimento della certificazione aderendo ad un disciplinare di produzione che verrà sviluppato nel corso del progetto.
Il disciplinare conterrà alcuni esempi di pratiche agronomiche sostenibili volte a favorire l’integrazione di diverse tecniche colturali che avranno come beneficio quello di ridurre l’impatto ambientale della coltivazione del riso. Inoltre, alcune di queste tecniche consentiranno di garantire la salvaguardia, il ripristino e il mantenimento del valore naturalistico e paesaggistico dell’ambiente di risaia. Altre tecniche consentiranno di mantenere e/o migliorare la qualità merceologica del prodotto finito, con particolare riferimento ai contaminanti.

LA CRESCITA INDIVIDUALE

Lo scambio di informazioni fra agricoltori e la condivisione delle esperienze consente la crescita professionale e facilita l’introduzione e l’adozione di tecniche sostenibili nel sistema produttivo risicolo.
Il progetto prevede momenti formativi su specifiche tematiche, aperti anche alle aziende non direttamente coinvolte, che permetteranno di incontrare tecnici esperti per sostenere scelte operative delle modifiche aziendali.

LA VALORIZZAZIONE DELL’AZIENDA

L’uso di indicatori capaci di valutare l’avanzamento verso la sostenibilità aziendale, dà la possibilità di valorizzare la prestazione agroambientale fornita dall’azienda alla comunità.
Le peculiarità aziendali verranno valorizzate anche attraverso l’adesione volontaria al disciplinare per la produzione di riso a ridotto impatto ambientale, elevato valore naturalistico ed elevata qualità merceologica al fine di ottenere un marchio del proprio processo produttivo, attraverso una procedura informatizzata (sito web) di calcolo basata su una gamma di indicatori agroambientali.

BENEFICI PER IL TERRITORIO E I CONSUMATORI

I benefici ottenuti dalle aziende partecipanti al gruppo operativo del progetto saranno estendibili anche ad altre aziende agricole attraverso attività di divulgazione. La disseminazione dei risultati del progetto, i vantaggi agro-ambientali per la filiera risicola e le criticità emerse saranno divulgate attraverso il materiale informativo e le attività dimostrative.
L’esposizione degli indicatori al consumatore ed il legame prodotto-azienda, rappresentano un punto di forza del progetto e una vetrina promozionale dei percorsi promossi.

Per maggiori info:   https://risoamico.it/

Altri articoli

PSR 2024-2020 M 4.1.1

Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole - Intervento a seguito dell'emergenza pandemica COVID 19. Altri articoli carnaroli classico biologico risopreciso disponibile in diversi formati e varietà contattaci se vuoi puoi anche...

PROGETTO SOMIRO

SOMIRO svilupperà il primo millirobot al mondo per il nuoto energeticamente autonomo

5 motivi per cui mangiare riso fa bene

Il riso non è solo buono, ma è anche un alimento prezioso per la nostra salute. Se associato alla frutta e alla verdura, ci permette di rimanere in forma e in equilibrio psico-fisico a lungo.

campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688