Noi e il riso

10 abitudini per rispettare il pianeta

18 Gennaio 2018

Ecco alcune semplici abitudini per rispettare il pianeta, vivere in modo più sostenibile e creare un futuro… e anche un presente migliore per tutti!

1) Riducete gli acquisti

Non esiste una regola d’oro, si tratta semplicemente di riflettere ogni volta che vi accingete a fare un acquisto. Dovete sostituire un oggetto utile che si è rotto irrimediabilmente, oppure volete cambiare uno smartphone che funziona benissimo solo perché l’ultimo modello vi sembra più bello del precedente? Lo potete sapere solo voi.

2) Comprate una borraccia

Di solito, negli uffici, gli impiegati acquistano bottigliette d’acqua da mezzo litro a circa 50 centesimi l’una direttamente dal distributore. Non bisogna essere ingegneri gestionali per calcolare la montagna di plastica che questa abitudine fa produrre quotidianamente in ogni singola azienda. Se siete soliti acquistare almeno un bottiglietta d’acqua al giorno, pensate all’eventualità di comprare una borraccia di alluminio con la quale recuperare acqua gratis direttamente da un rubinetto.

 3) Riciclate l’olio che usate in cucina

L’olio che usate per cucinare e quello delle conserve non va assolutamente gettato nel lavandino perché inquina le falde acquifere, rendendo l’acqua non potabile. Riciclate una bottiglia da due litri, tenetela nei pressi della cucina e travasate l’olio con un imbuto tutte le volte che dovete buttarlo. Quando sarà pieno, portatelo nella ricicleria più vicina dove sapranno smaltirlo correttamente.

 4) Riducete il consumo di carne

Non è necessario cambiare dieta, soprattutto se siete degli onnivori convinti, ma se decidete di prendervi cura del pianeta, non potete chiamarvi fuori.

 5) Riparate il più possibile

Non siamo più abituati a farlo da decenni, ma è bene recuperare le buone abitudini di una volta. Torniamo a rammendare, incollare, aggiustare, saldare tutto quello che può avere una seconda vita. Biciclette, scarpe, calze, pentole, vasi e cornici. Riparate o trovate nuovi usi agli oggetti che vi hanno stancato. L’ambiente ringrazierà.

 6) Fate la lista della spesa

Se andate a fare la spesa senza aver dato prima un occhio alla dispensa e al frigorifero, entrerete nel supermercato con le idee confuse e sarete portati ad acquistare molti prodotti in offerta, rischiando di portarvi a casa parecchi doppioni. Per regolarvi con gli acquisti settimanali in modo saggio, controllate innanzi tutto cosa avete in cucina e pensate a come utilizzare il resto della spesa della settimana precedente in modo da non sprecare nulla. Scrivete di volta in volta che cosa vi serve, che cosa è finito, che cosa avete voglia di mangiare nell’arco della settimana e rispettate il più possibile la lista.

7) Scegliete alimenti locali e di stagione

Supermercato, centro commerciale, mercato rionale, GAS, drogheria sotto casa. Non importa dove scegliete di fare la spesa abitualmente, l’importante è dare la precedenza agli alimenti freschi, di stagione e a chilometro – il più possibile – zero.

8) Noleggiate gli attrezzi che vi servono

Prima di acquistare gli oggetti che vi servono per un determinato impiego, magari per il bricolage della domenica, cercate in rete se potete noleggiarli. Eviterete una spesa non necessaria e contribuirete alla crescita della sharing economy che contribuisce alla condivisione di tutti quegli utensili che, altrimenti, rimarrebbero inutilizzati in un’angolo della cantina.

9) Camminate

È un consiglio che sicuramente avete già sentito, ma non importa. Se negli anni ‘60 del secolo scorso chi camminava era considerato un poveraccio che non poteva permettersi l’automobile, oggi chi usa i piedi per andare al supermercato o a lavoro è un virtuoso che ha capito tutto dalla vita. Camminare circa 30 minuti al giorno fa bene al fisico, all’umore e soprattutto all’ambiente. Ricordatevelo quando state salendo in macchina per andare a prendere il pane in fondo alla strada.

10) Usate pochi detersivi

Non è necessario usare venti detersivi diversi per pulire la casa e i panni. Se ci riuscite, riducete tutto a pochi flaconi e riciclateli una volta finito il contenuto. Potete convertirvi direttamente all’uso dei detersivi alla spina, oppure usare aceto, bicarbonato di sodio e acido citrico come si faceva una volta, con l’aiuto dei mille tutorial che si trovano su YouTube.

Che ci piaccia o no, le nostre azioni quotidiane incidono enormemente sull’ambiente. Ecco qualche consiglio pratico per evitare che il nostro impatto sul pianeta contribuisca a danneggiarlo irreparabilmente.

Altri articoli

PSR 2024-2020 M 4.1.1

Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole - Intervento a seguito dell'emergenza pandemica COVID 19. Altri articoli carnaroli classico biologico risopreciso disponibile in diversi formati e varietà contattaci se vuoi puoi anche...

PROGETTO SOMIRO

SOMIRO svilupperà il primo millirobot al mondo per il nuoto energeticamente autonomo

RISOAMICO+

IL PROGETTO:Riso Amico+ è la costruzione di una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e la qualità del prodotto finale, valorizzando l’impegno e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle vocazioni aziendali e territoriali...

campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688