Noi e il riso

I segreti del benessere a tavola

18 Gennaio 2018

La salute inizia dal cibo, lo sappiamo: qualche idea per iniziare a migliorare il nostro benessere a tavola.

Variare i cibi che mettiamo in tavola

Una dieta bilanciata è sinonimo di dieta variata. Portare in tavola ogni giorno lo stesso tipo di alimenti rischia di indebolire il fisico, privandolo di preziosi elementi e dando vita a carenze vitaminiche dannose per l’organismo.

Consumare alimenti di origine vegetale

Mangiare quotidianamente frutta e verdura non fa bene solo perché questi alimenti sono ricchi di frutta, fibre, vitamine e sali minerali, ma anche perché il loro consumo riduce il rischio di insorgenza di un tumore, ma anche di trovarsi in sovrappeso.

Ridurre gli alimenti ricchi di sale

Per evitare di incorrere nell’ipertensione arteriosa, sarebbe bene ridurre il consumo di sale a 2 grammi di sodio al giorno. Per non eccedere con le dosi, bisognerebbe diminuire gradualmente il consumo di questo elemento nella preparazione dei piatti, sostituendolo con erbe aromatiche, succo di limone o aceto.

Evitare le bevande zuccherate

Sono principalmente due le ragioni per cui bisognerebbe evitare le bevande dolci confezionate. Non parliamo solo di cola, aranciata e chinotto, ma anche di tè e energy drink che contribuiscono all’aumento di peso e l’insorgenza del diabete, anche nei più piccoli.

Limitare la carne e i salumi

 Secondo l’OMS, per evitare l’insorgenza di tumori il consumo di carni rosse e di carni lavorate (wurstel, salami e prosciutti) andrebbe limitata al massimo a due volte alla settimana.

Ridurre l’uso dello zucchero bianco

Per evitare di ritrovarsi in sovrappeso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda la diminuzione di zucchero a meno del 5% energia totale giornaliera (circa 6 cucchiaini da té).

Ridurre il consumo di formaggi e di alcool

Sarebbe bene preferire latticini a basso contenuto di grassi (per esempio ricotta e feta) e di non abusare con il consumo di bevande alcoliche, limitandosi a un paio di bicchieri di vino al giorno.

Consumare pesce azzurro

Introdurre porzioni di pesce azzurro nella dieta previene l’insorgenza di molte malattie. Per evitare che contenga troppo mercurio, privilegiare i pesci di piccole dimensioni come le sardine e le acciughe.

Evitare gli alimenti troppo elaborati

Per evitare di sovraccaricare il fisico di grassi, zuccheri, sale, conservanti e coloranti, sarebbe bene non eccedere nel consumo smodato di alimenti confezionati come merendine, biscotti e cibo pronti, in scatola o surgelati.

Consumare legumi freschi e secchi

Fagioli, piselli, soya, ceci, lenticchie, lupini, cicerchie. I legumi sono un’ottima fonte di proteine nobili e sono così tanti che stufarsi è difficile. Prevedete di cucinarli almeno due volte alla settimana, magari come sostituto della carne.

Naturalmente quelle che state per leggere non sono le linee guida di Riso Preciso, ma i consigli per il benessere a tavola della ben più autorevole Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

Altri articoli

PSR 2024-2020 M 4.1.1

Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole - Intervento a seguito dell'emergenza pandemica COVID 19. Altri articoli carnaroli classico biologico risopreciso disponibile in diversi formati e varietà contattaci se vuoi puoi anche...

PROGETTO SOMIRO

SOMIRO svilupperà il primo millirobot al mondo per il nuoto energeticamente autonomo

RISOAMICO+

IL PROGETTO:Riso Amico+ è la costruzione di una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e la qualità del prodotto finale, valorizzando l’impegno e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle vocazioni aziendali e territoriali...

campi di riso biologico e cascina Motta

 

contattaci

 

se vuoi puoi anche venire a trovarci!

Vorremmo allontanarci dall'idea dell’azienda anonima che produce e vende senza contatto diretto con i clienti. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con voi, per questo vi aspettiamo a Cascina Motta.

Venite a conoscere la nostra oasi naturale, venite a vedere dove cresce il vostro riso!

Cascina Motta

San Pietro Mosezzo
28060 Novara

dove siamo

ci puoi trovare qui

Cascina Motta
San Pietro Mosezzo
28060 Novara

contattaci

contattaci

email: info@risopreciso.it
telefono: 348 968 3688